Come evitare la caduta capelli in estate?
I cambi di stagione, come abbiamo discusso nell’approfondimento dedicato, sono momenti in cui i capelli tendono a cadere di più. L’estate, in particolare, è un periodo critico per la caduta capelli in estate.
Ma perché succede? Il sole ha un ruolo determinante? E quali sono le conseguenze della caduta dei capelli durante l’estate?
In questo articolo, troverai tutte le risposte ai dubbi più comuni su come evitare la caduta capelli in estate.
Quanto dura la caduta capelli in estate?
Secondo lo studio scientifico “Seasonality of hair loss” condotto dai ricercatori della Washington University e della John Hopkins, durante l’estate si assiste a un moderato aumento della caduta dei capelli.
Ciò avviene poiché il ruolo dei capelli è principalmente correlato al calore trattenuto, pertanto nei mesi estivi questa funzione viene meno proprio a causa delle temperature più alte.
Si assiste al picco ad agosto, quando tendenzialmente le giornate sono maggiormente afose.
Come già affrontato, in media cadono circa cento capelli al dì, ma durante questo periodo dell’anno il numero può salire proprio per via del caldo.
Si tratta, però, di un fenomeno temporaneo tendenzialmente resta circoscritto senza superare i due mesi di durata.
Il sole fa male ai capelli?
Viene quindi da pensare che il sole faccia male ai capelli e contribuisca attivamente alla loro caduta.
Ma è davvero così?
L’esposizione prolungata al sole può avere effetti negativi sui capelli, contribuendo alla caduta capelli in estate. I raggi UV danneggiano la cuticola, lo strato esterno del capello, rendendolo più fragile e incline alla rottura.
Inoltre, il sole può seccare i capelli, privandoli della loro naturale umidità e rendendoli più deboli e sfibrati. Anche il cuoio capelluto può subire danni, diventando secco e irritato, il che può compromettere la salute dei follicoli piliferi.
Entra in gioco anche la sudorazione che, se eccessiva, può aumentare la produzione di sebo e la conseguente caduta dei capelli.
Come proteggere i capelli durante l'estate?
Il primo rimedio naturale per contrastare la caduta capelli in estate è di mantenere la calma.
Spesso si tende ad agitarsi quando si vede la propria chioma assottigliarsi ma è bene sottolineare che questo atteggiamento induce a perdere ancora più capelli: lo stress infatti è nemico del loro benessere.
Oltre a questo “semplice” accorgimento, esistono terapie mirate come lozioni nutritive a rilascio graduale e integratori riequilibranti per promuovere la ricrescita dei capelli.
Si tratta di prodotti a base di, ad esempio, biotina, rame, sali di magnesio, vite rossa e mela Annurca.
La selezione di Ngn propone l’efficace pacchetto AnnurMets, che comprende l’integratore alimentare tricologico in compresse e lo shampoo rivitalizzante anticaduta AnnurMets hair.
Altri suggerimenti possono essere:
- bere molta acqua o integrandola con cibi ricchi di acqua (frutta di stagione come anguria e uva)
- massaggiare delicatamente il cuoio capelluto una o due volte al giorno
- ossigenazione del cuoio capelluto (rivolgendosi a centri e saloni abilitati al trattamento)
- indossare copricapi durante l’esposizione al sole
Fonti e Riferimenti
Il Professor New Generation ama le coccinelle e il profumo dei capelli a inizio primavera. Parla e scrive come all’Università , ma conosce i segreti naturali per la cura dei capelli e il benessere. Li rivela su questo blog